In questa diretta con Matteo Gracis, giornalista indipendente, fondatore e dirigente del lifestyle magazine DolceVita online, abbiamo affrontato come, perché e in quali modi la manipolazione entra nell’ambiente del giornalismo e dell’informazione.

Per quali ragioni, un giornalista, abbandona i valori di onestà e correttezza e segue una linea editoriale che lo porta a dichiarare falsità? Come, in questo momento e da sempre, il mainstream manipola l’informazione con abili taglia e cuci, per presentare al pubblico una versione dei fatti modificata? Come possiamo difenderci ed imparare a riconoscere i segnali per smascherare le menzogne?

Il progetto di Matteo visibile sul sito: www.nobufale.it promuove una campagna di raccolta fondi per presentare degli esposti a difesa della Verità. Mantenere un atteggiamento positivo, inoltre, ci aiuta ad avere una visione della vita migliore, e ci mantiene capaci di immaginare il futuro che desideriamo realizzare, senza farci risucchiare nel pozzo nero di notizie e informazioni negative. Questo ci consente di restare focalizzati su nuove idee, nuove ipotesi e nuovi progetti, verso i quali abbiamo il dovere e il diritto di dirigerci.

Giornalismo e manipolazione

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse. Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva, insieme siamo più forti!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sui servizi che offriamo. L'informazione libera è un diritto che tutti devono avere.