Il solstizio d’estate con Franco Battiato

Lunedì, un evento evocativo quanto suggestivo per onorare il maestro

Una notte speciale per Battiato. Per dimostrargli l’apprezzamento per l’eredità musicale, e non solo, che ci ha lasciato; per ringraziarlo di ricordi ed emozioni che ci ha regalato; per fargli sentire l’amore che nutriamo per lui; per documentare con i fatti che è ancora qui nei nostri cuori,  lunedì 21 giugno, giorno del solstizio estivo, si svolge un evento immancabile a lui dedicato: “Lucciole nelle tenebre”, pensato e voluto dai suoi amici e colleghi più vicini.

Un’idea semplice quanto di grande effetto! Alle ore 22, accendete una candela sul vostro balcone, posizionateci anche una cassa acustica collegata al pc e unitevi alla diretta su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=jSmCxupL80g). Oppure collegatevi al sito dell’iniziativa: https://www.lucciolenelletenebre.it/ e semplicemente premete play. Verranno trasmesse alcune sue canzoni, selezionate dai suoi collaboratori e amici più intimi (Vincenzo Zitello, Giada Colagrande, Giorgio Calcara e altri artisti di Euphonie e non solo) che, mettendo da parte le loro preferenze personali han scelto tre sue canzoni: il brano che testimonia l’amore di Battiato per la gente, quello che rappresenta il suo percorso artistico e spirituale ed, infine, la canzone che rappresenta il suo testamento spirituale  – che per sua espressa volontà  – è stata suonata e cantata al suo funerale. Tre canzoni, dieci minuti che fonderanno tutti i partecipanti in un abbraccio virtuale dedicate al maestro. Stando alle voci di corridoio, possiamo affermare informalmente che ad unirsi all’iniziativa saranno anche grandi artisti del mondo dell’arte canora e oltre. (A breve, vi aggiorneremo sulla lista di nomi di chi intende aderire pubblicamente all’evento e che ad ora continua ad allungarsi. ndr). Di certo lunedì sera, assieme agli organizzatori, sarà presente anche Playmastermovie. Per tutti i romani l’appuntamento è alle 21 al Gianicolo, il belvedere della capitale dove poter ammirare l’eccitante vastità di Roma, con le sue sfavillanti luci e, nel contempo, condividere le emozioni che inevitabilmente verranno animate dalle canzoni di Battiato. Sarà davvero un momento magico: il solstizio, la notte, le candele ed i suoi brani così evocativi di memorie collettive, oltre che singole. Una serata speciale con le città che s’illuminano di candele ma anche per chi vive fuori dai centri abitati (ed è magari in gruppo) che potrà o vorrà accendere un falò … così come pure potrebbe avvenire nelle piazze dei paesini. Tutti noi, assieme, possiamo farla diventare una notte singolare, unica ed indimenticabile, quale riconoscimento ad un “maestro”, un artista poliedrico ed eclettico che per decenni ci ha nutrito con la sua estrema sensibilità e consapevolezza, con lungimiranza, con spiritualità e misticismo e che mai uscirà dalle nostre vite, né dalla storia. Un onore ricordalo, un dovere del cuore celebrarlo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse. Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva, insieme siamo più forti!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sui servizi che offriamo. L'informazione libera è un diritto che tutti devono avere.