L’elisir del Risveglio – Anticorpi invisibili

RUBRICA

In questo primo articolo della rubrica “L’elisir del Risveglio” non potevo non trattare uno degli argomenti più caldi che stanno scuotendo il nostro paese: i nuovi vaccini antiCovid.

A regalarci un’ informazione fuori dagli schemi è il dottor Matteo Bassetti, l’infettivologo dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova, orami famoso per le sue numerose presenze nei tanti programmi televisivi che trattano l’argomento SarsCov-19.

Oltre a promuovere strenuamente la riapertura dell’Italia, poiché a suo avviso ormai il lockdown non è più la soluzione, altri argomenti che affronta regolarmente sulla sua pagina Facebook sono i vaccini e gli anticorpi monoclonali.

Nel suo post del 17 marzo scorso, ha dato la sua opinione sul blocco del vaccino AstraZeneca: secondo lui, sospendere il farmaco è stato un errore, in quanto si dà forza all’antiscienza e ai no-vax.

Nonostante la sospensione sia ancora in atto in altri paesi che vogliono maggiori rassicurazioni ed accertamenti, secondo Bassetti il vaccino dell’azienda anglo-svedese è sicuro ed efficace, come anche affermato dall’OMS.

Ma è nei commenti che il dottor Bassetti fa un’affermazione inaspettata per tutti. Un’iscritta alla sua pagina interviene per chiedergli lumi sull’efficacia del vaccino: il figlio della signora, operatore sanitario, ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino Pfizer (con richiamo a febbraio). Dopo un mese l’esame sierologico per accertare la presenza degli anticorpi ha dato esito negativo. La signora chiede quindi come sia possibile.

Bassetti risponde quasi subito, ma in modo davvero sorprendente: “Ha altri anticorpi non misurabili con sierologico“.

Ovviamente questa risposta ha scatenato le preoccupazioni e i dubbi di altri follower che si sono vaccinati e che vorrebbero fare il sierologico per accertare l’immunità.

Sicuramente ci si aspettava un altro tipo di risposta: si sa che questi vaccini non hanno il 100% di efficacia, quindi vi sarà comunque una percentuale di soggetti che non svilupperanno l’immunità. Inoltre esistono i soggetti non responder alla vaccinazione.

Il dubbio su cosa volesse comunicare il dottor Bassetti rimane: al momento non ha ancora risposto alle domande presentate dai suoi followers.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
No payment method connected. Contact seller.
No payment method connected. Contact seller.
No payment method connected. Contact seller.
No payment method connected. Contact seller.