Orsini “licenziato” dalla RAI

La RAI ha cancellato il contratto che prevedeva una partecipazione del professor Alessandro Orsini, docente di sociologia del terrorismo internazionale alla LUISS, a 6 puntate del programma televisivo CartabIanca.
Una nota ha motivato la decisione: “La Direzione di Rai 3, d’intesa con l’Amministratore Delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dar seguito al contratto originato su iniziativa del programma ‘Cartabianca’ che prevedeva un compenso per la presenza del Professor Alessandro Orsini nella trasmissione”.

Stizzita la replica della conduttrice della trasmissione Bianca Berlinguer: “Apprendo che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito. Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di Cartabianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione”. La giornalista ha poi precisato di non condividere “la decisione di escludere una voce certamente rappresentativa di un’opinione presente nella società e tra gli studiosi” che mortifica il dibattito “che per essere tale deve esprimere la più ampia pluralità di idee”.

Di avviso opposto la capogruppo PD in commissione di vigilanza Valeria Fedeli: La Rai ha in modo opportuno deciso di non procedere con la contrattualizzazione del prof. Orsini. Istituzionalizzare uno spazio con tanto dì compenso, a spese dei cittadini e delle cittadine, per la diffusione di tesi filoputiniane non sarebbe stato adeguato né al ruolo del servizio pubblico né alla gravità del momento”.

Appresa la notizia, Orsini ha sottolineato di aver scelto, tra altri programmi di informazione che avevano richiesto la sua presenza, la trasmissione della Berlinguer perché ritiene la giornalista “una garanzia di libertà” e si è detto disposto a partecipare a Cartabianca a titolo gratuito proprio per difendere tale libertà.

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse.
Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva.

ACCEDI A PLAYMASTERMOVIE