Il #potere pilota modi e tempi di reazione delle masse almeno fino a quando la Manipolazione non è tale da oltrepassare certi limiti. A qual punto si ottengono risposte che derivano dall’io profondo, radicato tra gli istinti primordiali, il che non è auspicabile da chi vuole mantenere il controllo costante sulle masse.

Per questo torna in auge il concetto della rana bollita: sale lentamente la temperatura e ti crogioli… sale rapidamente e si attivano i sensi che danno il campanello d’allarme, che in modo istintivo e incontrollabile, permettono alla rana di schizzare fuori dalla pentola. E questo non è gradito al “controllore”. Ma noi, siamo in grado di percepire quando la temperatura si sta alzando piano piano?

In questa diretta attualizziamo, riportandolo alla situazione odierna, e mostriamo come si applica la lista delle 10 #strategie della #manipolazione attraverso i mass media che Noam #Chomsky ha elaborato. Un escursus illuminante che può aprirci la #mente a comprendere ciò che è meno ovvio.

Ne parliamo con Stefano Saldarelli, grafico freelance ed esperto in comunicazione visiva, scrittore e blogger. Autore del libro “Influenzati. Non solo dal co ro na vi rus”

Percezione dell’informazione e manipolazione

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse. Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva, insieme siamo più forti!

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sui servizi che offriamo. L'informazione libera è un diritto che tutti devono avere.