MAGISTRUM, INVISIBILI nelle scuole

Il documentario INVISIBILI – prodotto da Playmastermovie con regia di Paolo Cassina – approda nelle scuole grazie all’iniziativa Magistrum, ideata dal professore/studente Davide Tutino e promossa dal sindacato FISI, con l’obiettivo di riconsiderare l’insegnamento dell’educazione civica, irrimediabilmente compromesso dall’introduzione dell’agenda 2030.

È innegabile che la formazione di giovani “obbedienti” sia tra i punti cardine in vista della “nuova normalità” che ci si vuole prospettare dinanzi.
Di fronte a programmi scolastici improntati sempre di più sulla propaganda di concetti-chiave funzionali a rimodellare la società nella direzione più congeniale alle élite, l’iniziativa Magistrum si propone di portare “Il documentario sulle reazioni avverse che tutti devono vedere” al centro del dibattito in classe, avvalendosi di una metodologia che consenta agli insegnanti di tenere traccia dell’attività svolta e, contemporaneamente, che li tuteli in caso di obiezioni censorie.

Invertendo la logica che ci vorrebbe vedere isolati e in balia dei gruppi di potere, attraverso l’iniziativa Magistrum, FISI propone un ritorno alle fondamenta dell’attività sindacale, partendo dal recupero dell’etimologia della parola: “fare giustizia insieme”. Proprio per questo il fulcro della proposta è costruire una rete che sostenga i docenti interessati innanzitutto dando vita ad una azione coesa.

Nulla di più in linea con i valori che animano INVISIBILI: non solo la creazione di un terreno fertile sulla base del quale chi versa in situazioni difficili riesca a trovare ascolto, ma anche il superamento di una visione “a compartimenti stagni” delle problematiche sociali, che ha come fine ultimo quello di frammentare ogni iniziativa su base popolare.
Le riflessioni che caratterizzano il documentario, infatti, superano la sola dimensione medico-sanitaria, arrivando a toccare temi importantissimi per i tempi che stiamo attraversando, quali la legalità o il diritto all’informazione.

Playmastermovie, che ha come bussola il motto “coscienza informata”, non può che supportare con orgoglio l’encomiabile progetto di FISI, suggerendo ai docenti che si sentono in linea con l’iniziativa Magistrum di prendere ulteriori informazioni o di richiedere il modulo completo all’indirizzo
fisi_scuola@fisinazionale.it

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse.
Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva.

ACCEDI A PLAYMASTERMOVIE