Mattarella bis

Con una percentuale di voti del 75,2 %, il 29 gennaio 2022 Sergio Mattarella è stato eletto per un secondo mandato alla Presidenza della Repubblica. Secondo solo a Pertini per numero di suffragi, la sua elezione è arrivata solamente al sedicesimo scrutinio.
La notizia ha creato consensi ma anche profonde spaccature in seno al centrodestra tra Fratelli d’Italia e la Lega in quanto la coalizione non ha saputo esprimere e votare per un candidato condiviso.
Sara Cunial, che è stata esclusa dalla votazione in quanto sprovvista di certificazione verde, ha sporto denuncia contro il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Questi ha firmato il documento che le ha impedito l’accesso alla votazione nonostante la Cunial abbia cercato di accedere al seggio speciale per elettori positivi o in quarantena che, come lei, non sono in possesso del green pass base e che pertanto hanno il suo stesso status giuridico. Ma le è stata opposta la presentazione di un certificato medico che attesti la quarantena o l’isolamento a causa del virus. La deputata ex M5S ha anche annunciato l’intenzione di far invalidare l’elezione del Presidente della Repubblica.

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse.
Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva.

ACCEDI A PLAYMASTERMOVIE