Presidenziali francesi: ballottaggio Macron – Le Pen il 24 aprile

Il 10 aprile si è svolto in Francia il primo turno delle elezioni presidenziali.
I risultati quasi definitivi (97% dei voti scrutinati) danno il presidente uscente Emmanuel Macron al 27,6% e la leader del Front National Marine Le Pen al 23,4%, seguiti dagli altri dieci candidati in lizza che sono esclusi dal secondo turno.
Ad ottenere la maggioranza relativa sono stati gli stessi candidati alle presidenziali del 2017. Fra gli esclusi, Jean-Luc Mélenchon, leader de “La France Insoumise” (“La Francia Indomita”, principale gruppo politico di sinistra), che ha ottenuto circa il 22% dei suffragi; Valérie Pecresse, attuale presidentessa repubblicana della regione Île-de-France, che si è fermata al 4,8%; la sindaco di Parigi Anne Hidalgo che, con meno del 2 %, ha fatto registrare una grande flessione del Partito Socialista di cui è esponente.

In Francia il presidente della Repubblica viene eletto a suffragio universale a doppio turno e il mandato ha durata quinquennale. Si tratta di una repubblica presidenziale in cui il presidente condivide il potere esecutivo con il primo ministro, da lui nominato in funzione del risultato delle elezioni del Parlamento.

Il ballottaggio tra i due candidati avrà luogo il 24 aprile. I sondaggi danno un vantaggio compreso tra 1 e 4 punti percentuali a favore di Macron.

Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp

Fare informazione è un lavoro a tempo pieno che richiede molte energie e risorse.
Insieme possiamo creare un maggiore impatto nella coscienza collettiva.

ACCEDI A PLAYMASTERMOVIE